Inicio > comer bien > IL BUCCELLATO SICILIANO

IL BUCCELLATO SICILIANO

Generalmente , parlando di pasticceria,  preferisco le creme  – fredde e calde –  ma il buccellato , dolce  tipico siciliano ,  é uno dei pochi dolci da forno capace di suscitare in me le piú piacevoli emozioni del gusto.

Ricordo che me lo fece conoscere una cliente siciliana della gelateria di Roma, portandomi una fetta di questo magnifico dolce fatto da lei in casa.

Il giorno dopo, la signora si stupí che io mi ricordassi quello strano  nome, ma come potevo dimenticarlo ? mi era entrato nell’inconscio, per sempre.

La signora mi raccontó che quando tornava in Sicilia per le vacanze estive, il buccellato non lo faceva mai lei, ma lo comprava in qualunque pasticceria, e che era sempre buonissimo.

Io le chiesi perché lo comprava, visto che lei stessa lo faceva cosí buono, ma lei mi rispose che , visto che nelle pasticcerie di Sicilia il buccellato era eccellente , non valeva la pena farlo in casa quando si stava in Sicilia, mentre a Roma sí.

Ecco cos’é la vera professionalitá : fare bene il proprio lavoro, produrre qualcosa di insuperabile,  anzi , di INEGUAGLIABILE , al punto tale che renda inutile anche il solo pensiero di un qualsiasi tentativo d’imitazione.

  1. Aún no hay comentarios.
  1. No trackbacks yet.

Responder

