Inicio > mis articulos 2008 > MI ARTICULO publicado " il gelatiere italiano " VERSIONE ORIGINALE ( GENN. 2009 ) : I VANTAGGI DI APRIRE UNA GELATERIA DI QUARTIERE 3ª parte

MI ARTICULO publicado " il gelatiere italiano " VERSIONE ORIGINALE ( GENN. 2009 ) : I VANTAGGI DI APRIRE UNA GELATERIA DI QUARTIERE 3ª parte


IL SEGRETO DEL MIO SUCCESSO

Io ho aperto la mia gelateria di quartiere a Barcellona – anche se tutti mi
sconsigliavano -con un solo obiettivo: produrre un gelato di qualitá e offrirlo ai
miei clienti senza sognare gloria e denaro, ma solo con l’intenzione di poter vivere
del mio lavoro.
Quello che é successo, peró, stupisce anche me perché giá dopo pochi mesi , avevo
la gelateria piena di clienti e terminavo tutto il gelato , tutti i giorni .
I vicini del quartiere incontravano mia madre al mercato e la vedevano comprare
casse e casse di frutta fresca che lei lavorava nella stessa gelateria alla vista dei
clienti e spesso ero costretta a ripetere la mantecazione dei gusti che finivano
troppo presto: i clienti guardavano incantati l’uscita del gelato in diretta e piú di
una volta addirittura mi hanno applaudito ; questa é una soddisfazione che nessun negozio in franchising si potrá mai togliere.
Quello che ho voluto raccontare é che il gelatiere artigiano é capace di crearsi i
clienti da solo e in qualunque posto , senza mettersi necessariamente in luoghi di
gran transito o turistici.
In conclusione, queste sono le principali considerazioni che mi portano a
consigliare sempre ai miei alunni di aprire gelaterie nei quartieri .
Per esempio, io credo che nella sola Barcellona si potrebbero aprire
tranquillamente almeno 100 gelaterie , tutte artigianali e tutte famose come la mia.
Il mio sogno , come maestra gelatiera, sarebbe quello di vedere una buona
gelateria in ognuno dei quartieri di tutte le cittá del mondo; solo allora smetterei di pensare che il nostro lavoro, tanto antico e allo stesso tempo modernissimo , stia a punto di tramontare.

  1. Aún no hay comentarios.
  1. No trackbacks yet.

Responder

