Inicio > mis articulos 2008 > MI ARTICULO publicado " il gelatiere italiano " versione originale ( nov – dic 2008 ) : LE POTENZIALITÁ MOLTO REALISTICHE DEL MERCATO SPAGNOLO

MI ARTICULO publicado " il gelatiere italiano " versione originale ( nov – dic 2008 ) : LE POTENZIALITÁ MOLTO REALISTICHE DEL MERCATO SPAGNOLO

11 noviembre 2008
4ª parte :
Per quanto riguarda le preferenze del gelato, direi che i classici della gelateria
italiana piacciono sempre, con l’aggiunta dei loro gusti tradizionali :
Leche merengada, torrone – specie il loro tradizionale e buonissimo jijona – e il
dulce de leche , particularmente gradito alla numerosa comunitá sudamericana,
golosissima di gelato come tutti gli altri rappresentanti dei variegati gruppi di
stranieri.

Ma lasciatemi concludere col gusto che veramente fá impazzire tutti senza scampo : si trata del cioccolato , ma non di un cioccolato qualunque :a Barcellona vanno matti per il cioccolato amaro.

La cittá ospita addirittura il Museo della cioccolata e fu proprio il porto di
Barcellona la via di entrata in Europa dei primi semi di cacao proveniente dal
sudamerica.

Conscia di tutto ció , ho proposto ai miei clienti un cioccolato fondente, ricetta
originale di mio bisnonno del 1896 ed é stato inmediatamente un boom assoluto :
semplicemente, non sono mai riuscita a produrne tanto quanto la mia clientela mi richiedeva…MAI !